iOS 18: Scopri il bug che blocca la modifica delle foto!

Alcuni utenti di iPhone si stanno trovando di fronte a una situazione piuttosto frustrante dopo aver aggiornato aiOS 18. Infatti, sembra che un fastidioso bug stia creando problemi nel salvataggio delle modifiche fatte alle foto. Non solo i possessori degli ultimi iPhone 16 sono stati coinvolti, ma la problematica si sta manifestando anche su modelli più datati, il che rende il tutto ancora più intrigante. Tanti utenti si sono sfogati sui vari forum e social, lamentandosi di questo inconveniente che affligge le ultime versioni del sistema operativo.

Spulciando tra le segnalazioni degli utenti, è emerso un messaggio piuttosto ricorrente che appare quando si tenta di salvare le modifiche a una foto: “Si è verificato un errore durante il salvataggio di questa foto. Riprova più tardi.” Questo messaggio interrompe completamente il processo di modifica, costringendo gli utenti a tornare indietro e abbandonare ogni cambiamento fatto. Umori tesi si stanno diffondendo tra i fan della Apple che si aspettano un’esperienza fluida e senza intoppi. Stando ai racconti di chi ha provato a risolvere la situazione, l’unico modo per uscire dall’interfaccia di modifica è premere il pulsante di annullamento, cosa che certamente non rende felici i fanatici della fotografia.

Da settembre, dopo il debutto della prima versione di iOS 18, numerose lamentele sono emerse e, incredibilmente, il problema continua a persistere anche nella beta di iOS 18.2. Gli aggiornamenti e le speranze di una correzione rapida non sembrano aver portato ad alcun cambiamento significativo per molti utenti, evidenziando una frustrazione crescente.

Le possibili cause del malfunzionamento

Le cause di questo increscioso bug rimangono al momento avvolte nel mistero. Varie ipotesi sono state avanzate da coloro che si sono trovati a dover affrontare la situazione. Una delle possibilità riguarda la funzione Live Photos, visto che alcuni utenti hanno notato un aumento degli errori legati a foto animate. E questo fa sorgere domande sulla compatibilità di questa funzionalità con i nuovi aggiornamenti del software. Oltre a ciò, si è anche speculato che il problema potrebbe riguardare la sincronizzazione delle foto tramite iCloud, specialmente quando si tratta di foto salvate in determinati giorni o con particolari impostazioni.

Altre teorie, più tecniche, suggeriscono che il problema possa essere legato a specifiche foto danneggiate che, per qualche ragione, non riescono a essere salvate correttamente. Errori durante il processo di acquisizione o di salvataggio delle immagini potrebbero causare questi glitch, creando una vera e propria frustrazione per gli utenti intenzionati a mantenere le loro foto nel massimo dello splendore.

Una soluzione temporanea per gli utenti

Nel frattempo, mentre i possessori di iPhone aspettano con ansia una comunicazione ufficiale da parte di Apple, stanno cercando delle soluzioni alternative per aggirare il problema. Un workaround suggerito da alcuni utenti sembra funzionare: si tratta di un metodo piuttosto semplice ma efficace. Gli utenti devono selezionare la foto di riferimento e cliccare sul tasto che presenta tre puntini in alto a destra dello schermo. A questo punto, si deve scegliere l’opzione “Duplica” che compare nel menu. Una volta fatto ciò, l’utente dovrebbe poi selezionare “Duplica come foto statica.” Questo procedimento permette di salvare le modifiche fatte sulla foto duplicata, però, c’è un piccolo svantaggio: tutte le caratteristiche di Live Photos e gli stili fotografici precedentemente applicati andranno persi.

Sebbene questa soluzione possa apparire poco soddisfacente per chi ama mantenere l’originalità delle proprie immagini, si rivela utile per salvare al volo le modifiche necessarie. Gli utenti continuano a sperare in un pronto intervento da parte di Apple così da risolvere definitivamente questo fastidioso inconveniente e tornare a godersi la propria esperienza fotografica senza alcun intoppo.