WhatsApp ha finalmente introdotto la tanto attesa funzione di trascrizione dei messaggi vocali, una novità che molti utenti stavano aspettando da tempo. Questo aggiornamento consente di leggere i messaggi vocali ricevuti anche quando non si ha la possibilità di ascoltarli, ad esempio quando ci si trova in un ambiente rumoroso o si sta semplicemente facendo altro. La funzione, simile a quella già presente su iMessage da tempo, promette di rendere la comunicazione ancora più comoda e accessibile. Scopriamo insieme tutti i dettagli di questa interessante novità.
Finalmente, WhatsApp ha deciso di implementare una funzione che consente di trascrivere i messaggi vocali ricevuti in testo. Questa nuova opzione apre un mondo di opportunità, soprattutto per coloro che spesso si trovano a dover gestire messaggi vocali in situazioni poco pratiche. Tanti di noi si saranno sicuramente imbattuti in messaggi vocali mentre sono in movimento, magari in un caffè affollato, o alzando il volume della musica. Ecco, da oggi non sarà più necessario dare la priorità all’ascolto: potremo semplicemente leggere il messaggio!
Attivare questa funzione è piuttosto semplice. Gli utenti dovranno dirigersi nelle impostazioni dell’app, dove troveranno la sezione “Chat”. Qui sarà possibile abilitare la funzione di “Trascrizione dei messaggi vocali” e, successivamente, anche scegliere la lingua preferita. Molto comodo, no? Non c’è bisogno di preoccuparsi se non si riesce a trovare la giusta impostazione: WhatsApp ha reso tutto intuitivo, così da rendere la personale esperienza d’uso più fluida e senza intoppi.
Chiaramente, non è necessario trascrivere automaticamente ogni messaggio vocale che riceviamo. Infatti, basterà fare un semplice clic e tenere premuto sul messaggio vocale per poter selezionare l’opzione “Trascrivi”. Ciò offre il controllo totale agli utenti, i quali potranno decidere quali messaggi trascrivere e quali invece ascoltare. Una funzionalità davvero utile, considerando quanto siano diventati popolari i messaggi vocali nella comunicazione quotidiana.
Le novità non finiscono qui, infatti WhatsApp ha altresì informato che la funzione di trascrizione dei vocali sarà disponibile in tutto il mondo nel giro di poche settimane, sebbene al momento sarà supportata solo per alcune lingue. Gli utenti Android possono già usufruire di questa funzione per i messaggi vocali in inglese, portoghese, spagnolo e russo. WhatsApp ha anche annunciato che ulteriori lingue verranno aggiunte col passare del tempo, per garantire una più ampia fruibilità.
Per quanto riguarda gli utenti iOS, la situazione varia a seconda della versione del sistema operativo in uso. Chi ha iOS 16 o superiore potrà utilizzare la funzione di trascrizione in gran parte delle principali lingue, incluse quelle come l’italiano, il francese e il giapponese, per citarne alcune. Ma ciò che è davvero sorprendente è l’arrivo dei nuovi supporti linguistici con iOS 17, che include lingue come il danese e il malese, arricchendo ulteriormente l’esperienza dell’utente.
Questa nuova funzionalità di WhatsApp non solo promette di facilitare la vita di tutti i giorni, ma si inserisce anche in un contesto più ampio di comunicazione digitale sempre più in evoluzione, dove l’accessibilità e la personalizzazione giocano un ruolo fondamentale. Insomma, WhatsApp, un altro passo avanti verso il futuro della comunicazione!
Le recenti tensioni tra sviluppatori di Bcachefs e il consiglio di condotta evidenziano problemi relazionali…
Northvolt, azienda svedese di batterie per veicoli elettrici, affronta una crisi profonda con la richiesta…
Linux 6.13, previsto per gennaio-febbraio 2025, introduce il supporto per schede SDUC fino a 128…
La solitudine di coppia può erodere l'intimità e il benessere emotivo. Riconoscere i segnali di…
Un uomo di 41 anni è stato arrestato a Roma dopo un tentativo di rapina…
Iliad lancia l'offerta "Flash 150" per il Black Friday: 150 Giga, minuti e SMS illimitati…