Categories: Lifestyle

WhatsApp rivoluziona la chat: ora trascrive i messaggi vocali ricevuti!

WhatsApp ha finalmente introdotto la tanto attesa funzione di trascrizione dei messaggi vocali, una novità che molti utenti stavano aspettando da tempo. Questo aggiornamento consente di leggere i messaggi vocali ricevuti anche quando non si ha la possibilità di ascoltarli, ad esempio quando ci si trova in un ambiente rumoroso o si sta semplicemente facendo altro. La funzione, simile a quella già presente su iMessage da tempo, promette di rendere la comunicazione ancora più comoda e accessibile. Scopriamo insieme tutti i dettagli di questa interessante novità.

Finalmente, WhatsApp ha deciso di implementare una funzione che consente di trascrivere i messaggi vocali ricevuti in testo. Questa nuova opzione apre un mondo di opportunità, soprattutto per coloro che spesso si trovano a dover gestire messaggi vocali in situazioni poco pratiche. Tanti di noi si saranno sicuramente imbattuti in messaggi vocali mentre sono in movimento, magari in un caffè affollato, o alzando il volume della musica. Ecco, da oggi non sarà più necessario dare la priorità all’ascolto: potremo semplicemente leggere il messaggio!

Attivare questa funzione è piuttosto semplice. Gli utenti dovranno dirigersi nelle impostazioni dell’app, dove troveranno la sezione “Chat”. Qui sarà possibile abilitare la funzione di “Trascrizione dei messaggi vocali” e, successivamente, anche scegliere la lingua preferita. Molto comodo, no? Non c’è bisogno di preoccuparsi se non si riesce a trovare la giusta impostazione: WhatsApp ha reso tutto intuitivo, così da rendere la personale esperienza d’uso più fluida e senza intoppi.

Chiaramente, non è necessario trascrivere automaticamente ogni messaggio vocale che riceviamo. Infatti, basterà fare un semplice clic e tenere premuto sul messaggio vocale per poter selezionare l’opzione “Trascrivi”. Ciò offre il controllo totale agli utenti, i quali potranno decidere quali messaggi trascrivere e quali invece ascoltare. Una funzionalità davvero utile, considerando quanto siano diventati popolari i messaggi vocali nella comunicazione quotidiana.

Lingue supportate e compatibilità con i dispositivi

Le novità non finiscono qui, infatti WhatsApp ha altresì informato che la funzione di trascrizione dei vocali sarà disponibile in tutto il mondo nel giro di poche settimane, sebbene al momento sarà supportata solo per alcune lingue. Gli utenti Android possono già usufruire di questa funzione per i messaggi vocali in inglese, portoghese, spagnolo e russo. WhatsApp ha anche annunciato che ulteriori lingue verranno aggiunte col passare del tempo, per garantire una più ampia fruibilità.

Per quanto riguarda gli utenti iOS, la situazione varia a seconda della versione del sistema operativo in uso. Chi ha iOS 16 o superiore potrà utilizzare la funzione di trascrizione in gran parte delle principali lingue, incluse quelle come l’italiano, il francese e il giapponese, per citarne alcune. Ma ciò che è davvero sorprendente è l’arrivo dei nuovi supporti linguistici con iOS 17, che include lingue come il danese e il malese, arricchendo ulteriormente l’esperienza dell’utente.

Questa nuova funzionalità di WhatsApp non solo promette di facilitare la vita di tutti i giorni, ma si inserisce anche in un contesto più ampio di comunicazione digitale sempre più in evoluzione, dove l’accessibilità e la personalizzazione giocano un ruolo fondamentale. Insomma, WhatsApp, un altro passo avanti verso il futuro della comunicazione!

Marco Rossetti

Recent Posts

Cacciatori di Patrimoni – Un nuovo strumento per le indagini Patrimoniali: La piattaforma e-commerce che rivoluziona il settore

Le indagini patrimoniali e il recupero crediti fanno un significativo passo avanti grazie a una…

2 mesi ago

Cert-AgID lancia l’allarme: nuovo SMS truffa a nome INPS a Roma, coinvolte autorità competenti

L'Agenzia Italiana per il Digitale avverte di una campagna di smishing che inganna i cittadini…

4 mesi ago

Arianna Meloni canta (stonando) L’Ape Magà alla festa di compleanno della sorella Sofia – Il video

Arianna Meloni, sorella della premier, sorprende al karaoke durante la festa di Fratelli d’Italia, unendo…

4 mesi ago

16 dicembre: eventi storici, compleanni celebri e curiosità a Roma. Inaugurato il Colosseo nel 80 d.C. e nati Liv Ullmann e Benjamin Bratt

Il 16 dicembre segna eventi storici significativi come il Boston Tea Party, la Battaglia delle…

4 mesi ago

Mazara, mani fedelissimi Messina Denaro su aste e pascoli: 17 arresti

Nonostante la morte di Matteo Messina Denaro, il suo impero mafioso a Trapani continua a…

4 mesi ago

Qualità della vita: Bergamo primo posto, Milano e Roma perdono terreno

L'indagine del "Sole 24 Ore" per il 2024 evidenzia un grave divario tra Nord e…

4 mesi ago