Meteo Roma e Lazio: freddo, vento e neve sul Terminillo!

Freddo intenso e spruzzate di neve caratterizzano Roma e il Lazio, con temperature in calo fino a 3 gradi. Previsioni meteo indicano un fine settimana gelido ma con sprazzi di sole.
Meteo Roma e Lazio: freddo, vento e neve sul Terminillo! - (Credit: www.7colli.it)

A Roma e nel Lazio, il freddo sembra aver fatto un deciso ritorno, accompagnato da una leggera spruzzata di neve che ha ricoperto le vette montuose. Un fenomeno atmosferico ha influenzato le temperature e le previsioni meteo, rivelando una progressione interessante per i prossimi giorni. Scopriamo insieme le novità climatiche che stanno interessando la nostra Regione, arricchite da dettagli che potrebbero sorprenderti.

La provenienza dell’aria fredda è chiara: i Balcani stanno portando un’ondata di freddo che ha influito notevolmente sul clima di Roma e delle zone circostanti. Sia oggi che domani, gli abitanti della Capitale e di tutto il Lazio dovranno fare i conti con un calo delle temperature che si avvicina all’irrigidimento. In particolare, sabato si preannuncia come la giornata più gelida, con venti forti che soffiano dai quadranti orientali, portando un’atmosfera decisamente invernale.

Nelle prime ore di questo mattino, si è potuto notare come la neve sia tornata a coprire come un manto bianco le cime dei monti Appennini. Tuttavia, malgrado questa visione incantevole, gli accumuli di neve sulla parte laziale risultano, ad ogni modo, ancora scarsi. Il freddo, comunque, non si fermerà qui: a partire da domenica, dovremo attenderci un lento aumento delle temperature, portando un po’ di sollievo durante la giornata.

Le previsioni per sabato 30 novembre

Concentrandoci sulla giornata di sabato 30 novembre, le previsioni meteo parlano chiaro: i termometri segneranno minime di circa 6-7 gradi nel centro di Roma, ma andando verso l’entroterra del Lazio si possono registrare temperature che scendono anche fino a 3 gradi. In quella zona, il freddo si avvertirà maggiormente per via della sua posizione geografica. Le massime, d’altro canto, si fermeranno tra i 10 e 12 gradi, un dato che testimonia come la stagione invernale stia entrando nel vivo.

Nonostante le basse temperature, si segnala la mancanza di precipitazioni sul Tirreno. I comprensori Appenninici, fortunatamente, potrebbero ricevere qualche nevicata scenica, regalandoci visioni da cartolina, tuttavia restano insufficienti per un accumulo consistente. La giornata si prospetta quindi nuvolosa, ma con sprazzi di sole che potrebbero fare capolino.

Le previsioni per domenica 1 dicembre

Guardando verso la giornata di domenica 1 dicembre, le temperature continueranno a scendere ulteriormente: a Roma sono attese minime intorno ai 3 gradi. Al di fuori della Capitale, i valori potrebbero attestarsi su soglie simili, presentandosi ancor più rigidi specialmente nelle zone interne del Lazio. Tuttavia, il clima potrebbe risultare meno severo nella seconda metà della giornata, con le massime che si alzeranno oltre i 13 gradi grazie a un’ulteriore risalita termica.

Le previsioni meteorologiche annunciano cieli sereni o poco nuvolosi per la giornata di domenica. Qualche nuvola innocua potrebbe apparire nelle aree interne, ma non c’è da aspettarsi nulla di allarmante. Insomma, i romani e i cittadini del Lazio si preparano a un fine settimana all’insegna del freddo, mitigato da squarci di sole che porteranno un’aria di rinnovato ottimismo e leggerezza.