Categories: Lifestyle

Firefox: come impostare Firefox come browser predefinito all’installazione

Novembre si è rivelato un mese vitale per Firefox, il noto browser di Mozilla, con novità che potrebbero cambiare le carte in tavola nel panorama della navigazione web. Con un market share di solo il 6,45% su desktop, Firefox si trova a dover affrontare la concorrenza di giganti del settore, e l’azienda non ha intenzione di rimanere a guardare. Ma cosa sta preparando esattamente Mozilla per attrarre nuovi utenti? Scopriamolo insieme.

Il 27 novembre 2023 ha segnato il rilascio della Beta 2 di Firefox 134, la quale ha portato con sè diversi bug fix. In realtà, la fettina di miglioramenti non è l’unica cosa notevole; più interessante è l’emergere di una schermata innovativa che fa capolino durante l’installazione. A differenza di quanto accadeva precedentemente, adesso, quando si scarica l’installer da fonti ufficiali, gli utenti vengono accolti da tre possibili scelte: aggiungere l’icona di Firefox alla barra delle applicazioni, importare dati dal browser usato in precedenza, oppure impostare Firefox come browser predefinito.

Questa mossa strategica ha l’obiettivo esplicito di rendere l’esperienza di installazione più fluida e accattivante. La possibilità di cliccare su “Salva e continua” porta direttamente alla configurazione delle app predefinite di Windows 11, mentre l’alternativa “Salta questo passo” offre la libertà di impostare le opzioni in un secondo momento. Mozilla vuole chiaramente rendere l’uso di Firefox il più semplice possibile, proponendo anche una sorta di guida che aiuti a navigare nel processo di personalizzazione. In effetti, questa potrebbe essere un’ottima opportunità per quegli utenti che non hanno mai considerato Firefox come una valida alternativa.

Come firefox punta a rubare utenti alla concorrenza

Sembra proprio che Mozilla stia mirando a un obiettivo ben preciso: rubare utenti alla concorrenza. Infatti, l’azienda ha intenzione di regalare a quelli che scelgono di scaricare Firefox da una pagina di marketing dedicata, una configurazione automatizzata come browser predefinito. Attualmente, questa funzionalità è in fase di test e risulta disponibile solo per il mercato statunitense, ma non è difficile immaginare un futuro in cui questa opzione venga estesa a livello globale.

Questo approccio potrebbe davvero far la differenza. Rendere le cose più semplici e accessibili è spesso la chiave per attrarre quegli utenti che potrebbero essere ancora indecisi. Con la navigazione web sempre più orientata verso la semplicità e la rapidità, Mozilla sembra aver capito che per conquistare nuovi cuori e menti, deve semplificare il passaggio ai suoi servizi.

Rinnovamenti previsti con firefox 135

Anche se i recenti cambiamenti sono già evidenti nella Beta 2, Mozilla non sembra avere intenzione di fermarsi qui. Infatti, Firefox 135, la prossima versione, è prevista per il futuro e potrebbe includere ulteriori miglioramenti in questa direzione. Mentre molte delle caratteristiche presenti nella Beta 2 verranno consolidate, è probabile che ci siano anche altre novità sotto il cofano.

Il focus dell’azienda sembra essere orientato alla gratificazione dell’utente e all’ottimizzazione dell’esperienza. Il rinnovamento del programma di installazione è solo un piccolo passo verso un percorso che potrebbe portare Firefox a riconquistare posizioni nel mercato. Con la concorrenza sempre più agguerrita, Mozilla è consapevole che ogni dettaglio conta. Solo il tempo dirà se questi sforzi si tradurranno in un sostanziale incremento del market share, ma è chiaro che Firefox sta prendendo al serio la sfida di rimanere rilevante nel mondo della tecnologia.

Martina Georgi

Recent Posts

Cert-AgID lancia l’allarme: nuovo SMS truffa a nome INPS a Roma, coinvolte autorità competenti

L'Agenzia Italiana per il Digitale avverte di una campagna di smishing che inganna i cittadini…

4 settimane ago

Arianna Meloni canta (stonando) L’Ape Magà alla festa di compleanno della sorella Sofia – Il video

Arianna Meloni, sorella della premier, sorprende al karaoke durante la festa di Fratelli d’Italia, unendo…

4 settimane ago

16 dicembre: eventi storici, compleanni celebri e curiosità a Roma. Inaugurato il Colosseo nel 80 d.C. e nati Liv Ullmann e Benjamin Bratt

Il 16 dicembre segna eventi storici significativi come il Boston Tea Party, la Battaglia delle…

4 settimane ago

Mazara, mani fedelissimi Messina Denaro su aste e pascoli: 17 arresti

Nonostante la morte di Matteo Messina Denaro, il suo impero mafioso a Trapani continua a…

4 settimane ago

Qualità della vita: Bergamo primo posto, Milano e Roma perdono terreno

L'indagine del "Sole 24 Ore" per il 2024 evidenzia un grave divario tra Nord e…

4 settimane ago

Revolut diventa banca in Italia: nuovo Iban nazionale a disposizione

Revolut lancia Iban italiani in Italia, puntando a tre milioni di utenti entro il 2024,…

4 settimane ago