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Decreti Salvini: Uber aderisce alle proteste degli Ncc a Roma. Sindacati taxi criticano

Mentre si avvicina lo sciopero degli Ncc previsto per il 12 dicembre, Uber annuncia la sua partecipazione attiva alla mobilitazione contro le recenti misure adottate dal governo, note come decreti Salvini. Queste leggi impongono requisiti severi per gli autisti, tra cui un’attesa obbligatoria di 20 minuti tra un viaggio e l’altro e la necessità di rientrare in rimessa dopo ogni corsa. L’adesione di Uber alla protesta rappresenta un momento cruciale per il settore del trasporto privato, scosso da tensioni sempre più evidenti.

La decisione di Uber di unirsi alla protesta

Uber ha reso noto attraverso un comunicato di avere deciso di sospendere i propri servizi Black, Reserve, Van, Lux e Green in segno di solidarietà con gli autisti di Ncc, che stanno combattendo per preservare la loro attività. La società americana ribadisce la sua posizione a favore del diritto alla mobilità e alla libertà di lavoro, dichiarando che le nuove normative potrebbero compromettere gravemente l’efficienza del servizio e le opportunità di guadagno per i driver.

Lorenzo Pireddu, General Manager di Uber Italia, ha sottolineato che la legislazione proposta non solo colpirà i posti di lavoro, ma avrà anche ripercussioni sul trasporto nelle città italiane. Ha etichettato il decreto come incostituzionale, promettendo di portare la questione sui tavoli appropriati per contestarlo legalmente. Pireddu ha espresso l’urgenza di avviare una revisione complessiva del sistema di trasporto pubblico non di linea, enfatizzando l’importanza di integrare la tecnologia per migliorare i servizi offerti agli utenti e diminuire l’inquinamento urbano.

Le critiche di Uber ai decreti Salvini

Lorenzo Pireddu ha poi messo in evidenza alcuni punti critici dei decreti, sostenendo che la misura di attesa di 20 minuti e l’obbligo di rientro in rimessa rappresentano un passo indietro per il settore. Secondo i dati di una recente ricerca condotta da SWG, il 70% degli italiani è contrario a queste normative, ritenendo che possano distorcere la concorrenza e sfavorire sia i consumatori che i conducenti di Ncc. Pireddu ha espresso la necessità di definire regole più eque che tutelino gli interessi di tutti gli attori coinvolti nel mercato del trasporto privato.

L’attuale situazione del settore Ncc è già complicata, e le nuove disposizioni potrebbero costituire un ulteriore ostacolo nel raggiungimento di un equilibrio tra domanda e offerta. Le aziende del settore, inclusa Uber, si trovano così a fronteggiare una situazione che potrebbe pregiudicare seriamente le prospettive occupazionali per migliaia di lavoratori.

Le reazioni dei sindacati dei taxi

Le organizzazioni sindacali dei taxi, come Ugl Taxi e Federtaxi Cisal, hanno reagito con fermezza alle critiche mosse da Uber e dagli Ncc. Le sigle sindacali hanno respinto le affermazioni di Pireddu, sottolineando che le loro lamentele sono infondati e illegittimi. Hanno scartato la narrativa proposta da Uber come pura strategia difensiva per mantenere un business senza controllo normativo.

Secondo i sindacati, le nuove regole sono essenziali per garantire un livello di equità e sicurezza nel settore del trasporto privato. È chiaro che i taxi e gli Ncc operano in contesti diversi, ma le normative vigenti hanno lo scopo di proteggere i diritti dei cittadini e garantire un servizio di qualità. I rappresentanti dei taxi credono che l’approccio di Uber e delle aziende di noleggio, mirato a evitare la regolamentazione, danneggi non solo i lavori in sede, ma anche i consumatori stessi.

Verso il futuro del trasporto privato

Di fronte a un panorama incerto, la battaglia tra le diverse categorie del trasporto privato promette di farsi sempre più accesa. L’impatto delle normative proposte sarà significativo per tantissimi lavoratori e cittadini italiani, con conseguenze che si ripercuoteranno sull’accesso ai servizi di trasporto. Gli sviluppi futuri dipenderanno da come le istituzioni abbiano l’intenzione di gestire la tensione tra Napoli e Uber e dalle richieste di riforma che emergono da entrambi i lati del dibattito. Il 12 dicembre potrebbe rappresentare un punto di svolta, non solo per il settore del trasporto privato, ma anche per la pianificazione urbanistica e l’approccio alla mobilità nelle città italiane.

Giulia Martini

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