Roma, duplicano le fatture della ristrutturazione del bar della scuola per truffare lo Stato: sospesi due dirigenti scolastici a Trastevere

Scandalo a Roma: un istituto professionale coinvolto in frodi con fatture duplicate e gestione irregolare dei fondi pubblici, portando alla sospensione di dirigenti e accuse di peculato.
Roma, duplicano le fatture della ristrutturazione del bar della scuola per truffare lo Stato: sospesi due dirigenti scolastici a Trastevere - (Credit: www.7colli.it)

Un giro di pieni pagamenti forzati e fatture replicate si è trasformato in uno dei più gravi scandali che abbiano mai colpito un’istituzione scolastica a Roma. Gli eventi si sono svolti nel quartiere Prenestino, dove un istituto professionale è stato al centro di un’inchiesta che ha portato alla sospensione di importanti figure dirigenziali. Le indagini, condotte dalla Guardia di Finanza con l’appoggio della Procura della Repubblica, hanno messo in luce un meccanismo fraudolento che ha messo in serio pericolo la gestione dei fondi pubblici.

Un sistema fraudolento dietro le fatture

Al cuore di questo scandalo c’è un sistema ben congegnato che ha visto la duplicazione di fatture già saldate. Differenti importi erano stati fittiziamente riprodotti per ottenere nuovamente pagamenti da parte dello Stato. Il metodo utilizzato era con ogni probabilità frutto di un’approfondita pianificazione, con fatture collegabili a un fornitore incaricato della ristrutturazione dell’area bar dell’istituto. Nonostante le fatture fossero state già pagate in passato, i dirigenti scolastici cercavano di intascare un secondo giro di pagamenti, lasciando tracce digitali che non sono sfuggite al fiuto investigativo della Guardia di Finanza.

Le misure preventive, tra cui la sospensione dal lavoro dei dirigenti coinvolti, sono state ordinate dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Roma. Gli investigatori stanno ora lavorando per chiarire l’intero contesto in cui si sono svolte queste operazioni ed eventuali altri collaboratori che potrebbero essere stati ignari o compiacenti.

Gestione irregolare e affidamenti sospetti

Oltre alla riproduzione illecita delle fatture, le indagini hanno rivelato gravi irregolarità nella gestione degli affidamenti. Le procedure sembravano essere state orchestrate per garantire che il lavoro venisse sempre assegnato ai medesimi fornitori, contravvenendo ai principi di trasparenza e rotazione richiesti dalla legge. Questo modello di condotta non solo mostrava un palese tentativo di favoritismo, ma ha anche innescato sospetti sull’efficacia dei controlli interni dell’istituto.

A rendere le cose ancora più preoccupanti è stata la scoperta che parte dei fondi utilizzati per questi contratti proviene da risorse destinate a fronteggiare l’emergenza COVID-19. I fondi vincolati del Decreto “Sostegni Bis”, infatti, sono stati utilizzati non per risolvere le necessità legate alla crisi sanitaria, ma piuttosto per permettere a chi operava all’interno dell’istituto di rimanere nel proprio cerchio di privilegi.

Accuse gravi di peculato e turbativa d’asta

Gli sviluppi delle indagini non sono finiti qui. I dirigenti scolastici coinvolti, assieme all’imprenditore che ha creato il sistema, si trovano ora ad affrontare pesanti accuse di peculato e di turbativa d’asta. Gli investigatori si sono concentrati sulla ricostruzione delle responsabilità individuali, portando alla luce una rete di irregolarità che non ha avuto solo ricadute sulla gestione dell’istituto scolastico, ma ha anche messo a rischio la corretta amministrazione di fondi pubblici.

Le misure interdittive adottate non solo implicano la sospensione dal pubblico ufficio, ma anche tre situazioni giuridiche delicate per coloro che potrebbero aver anch’essi agito in modo sleale. L’inchiesta continua a evolvere, con l’auspicio di chiarire al più presto un caso che tocca da vicino la fiducia dei cittadini verso le istituzioni educative e la sicurezza nella gestione delle risorse pubbliche. Da questo scandalo emerge così una crisi di fiducia, ma anche la necessità di rivedere e rafforzare i controlli all’interno degli enti pubblici per evitare che situazioni simili possano ripetersi in futuro.